Tortillas al forno

Quante meravigliose idee per le cene (o apericena) con gli amici, idee da proporre a seconda del tipo di invito che facciamo o dei gusti dei nostri invitati. Cucinare mi rilassa moltissimo, anche quando sono particolarmente stanca la soddisfazione di preparare qualcosa di buono ti rallegra la giornata!
In questo periodo ho sperimentato e cercato ricettine da provare o reinventare, in previsione del periodo di feste che ci aspetta in attesa del Natale, o comunque per le serate invernali fredde in cui si preferisce una cenetta in casa tra amici al caldo.
Ho scelto di sperimentare una ricetta messicana che ho personalizzato: tortillas al forno con carne macinata e salsa ai peperoni e la seconda proposta con carne macinata e formaggio a fette.
Le tortilla chips, o nachos, sono le classiche patatine triangolari che negli aperitivi serviamo spesso accompagnate alla famosa salsa messicana piccante. Nella ricetta che propongo saranno utilizzate come base e contorno alla carne condita con la salsa.
Chi mi conosce sa che non amo alla follia mangiare carne :-), ma mi adeguo quando ho ospiti che apprezzano anche questo ingrediente!


È un piatto goloso e sfizioso che abbina, come ho già scritto, le tortillas di mais con la carne e la tipica salsa messicana ai peperoni, che ho adeguato ai nostri gusti,  inoltre ho creato anche una versione senza salsa ma con il formaggio fuso. Molti preparano le tortillas a casa impastando la farina di mais, io ho comprato le chips perché avevo bisogno di tortillas croccanti e non ho voluto rischiare!
È anche questa un'idea carina e gustosa da sfruttare per il party di halloween!

Ingredienti:

Tortillas di mais q.b.
500 g di carne macinata di vitello
Cipolla, sale e olio
Per la salsa:
300 ml Passata di pomodoro 
1 peperone
1 cipolla
Olio, sale, aceto, cumino
Tabasco e peperoncino a piacere

Procedimento:

In una padella scaldare l'olio e far rosolare la cipolla, poi aggiungere la carne macinata e insaporire con un pizzico di sale, quindi cuocere per qualche minuto.
Nel frattempo preparare la salsa mettendo l'olio, la cipolla, aggiungere il peperone a piccoli tocchetti, poi aggiungere la salsa di pomodoro, il sale, un cucchiaio di aceto, il cumino e cuocere finché il peperone non è completamente morbido. Aggiungere il tabasco e il peperoncino a seconda delle preferenze (io ne ho messo pochissimo).
In una teglia coprire il fondo con le tortillas chips e ricoprire i bordi con altri triangoli di tortillas. Versare la carne sulle chips e la salsa sopra la carne.
Infornare per 10/15 minuti a 180°.
Per la versione con il formaggio a fette seguo lo stesso procedimento per la carne, la verso sulle tortillas e sopra la carne aggiungo le fette di formaggio.




Commenti

Post più popolari