Cestino di pasta sfoglia con zucchine arrotolate
A proposito di ricette che da tempo voglio sperimentare, le zucchine arrotolate da collocare nella pasta sfoglia e ricavarne una bellissima torta salata è una di queste.
Sui vari social vedevo in continuazione zucchine arrotolate da cucinare in diversi modi, sia come semplici involtini, sia con pasta e besciamella, ecc.. La mia idea invece è stata quella di creare una torta salata farcita con i bellissimi rotolini di zucchine, al cui interno poi ho inserito un cubetto di formaggio, e infine riempire gli spazi con le uova sbattute; la forma rettangolare piccola della torta la farà sembrare un piccolo cestino. Può sembrare banale, ma il risultato mi è piaciuto davvero tantissimo!
Quando ho tagliato la torta salata erano ben visibili i rotolini verticali, con attorno l'uovo e all'interno un cuore morbido..bella e buona anche questa volta!!
Scrivo questa ricettina semplicissima e rapidissima, ma davvero carina da servire e presentare nei nostri pranzi o cene estive, perfetta servita tiepida o anche fredda..insomma da provare!
Ingredienti (per 2 torte piccole):
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2 zucchine
4 uova
Formaggio a cubetti (tipo Galbanino)
grana padano q.b.
sale e pepe q.b.
Procedimento:
Per questa ricetta ho utilizzato due teglie piccole, così da poter servire la torta salata in due punti del tavolo.
Tagliare a metà la pasta sfoglia rettangolare e posizionare nelle teglie (anch'esse rettangolari) coperte da carta forno. Tagliare con un'affettatrice o con una mandolina le fettine di zucchina in lunghezza (devono essere lunghe e sottili), e arrotolare. Posizionare il rotolino sulla pasta sfoglia e così fino al riempiemento completo. Tagliare a cubetti il formaggio e inserire il cubetto al centro del rotolino.
Sbattere in una ciotola 2 uova (2 per ogni teglia) con il grana padano, il sale e il pepe, e cospargere le zucchine riempiendo bene tutti gli spazi.
Arrotolare i bordi della pasta, che sarà più spessa nei lati corti dando l'idea di un cestino.
Commenti
Posta un commento