Pasta e Lenticchie

Oggi è giovedì, ma per molti (me compresa) ha assunto l'ombra del lunedì, il rientro al lavoro e alla quotidianità dopo il periodo di festa è sempre traumatico..
Il piatto che vi propongo oggi è tra i più semplici ed antichi probabilmente, sano, nutriente e buono! Pasta integrale e lenticchie, nel caso di oggi farfalle perché le farfalle sono la pasta che preferisco, rigorosamente integrali perché da un paio d'anni a questa parte a casa non compro più pasta che non sia integrale (sia per il processo di lavorazione, sia per il minor indice glicemico rispetto alla pasta tradizionale raffinata).
Il secondo ingrediente, le lenticchie, sono tra i legumi che amo di più, sono super nutrienti e versatili, le utilizzo in moltissime ricette. Sicuramente le avrete gustate durante il periodo natalizio, soprattutto a Capodanno per il confermato titolo di portatrici di ricchezza e prosperità..o meglio tutti ci speriamo ogni anno!
Battute a parte, conosciamo meglio questi legumi che sono una fonte importante di proteine vegetali e minerali dalle certe qualità benefiche. Le potete trovare in numerose varietà: rosse, gialle, verdi e marroni, a semi grandi o piccoli. Più del 25% della composizione delle lenticchie è rappresentato dalle proteine e come per ogni altro legume è raccomandato il consumo associato a quello di un cereale integrale per favorire la formazione di proteine complete. Apportano una buona quantità di ferro, sono ricche di antiossidanti e di fibre. Le trovate già pronte in scatola oppure secche (io utilizzo entrambi i prodotti, perché quelle in scatola servono sempre per i piatti last minute, mentre utilizzo quelle secche quando il piatto che devo preparare l'ho programmato per tempo!).
 
 
Passiamo ora al piatto preparato oggi, ho utilizzato
 
Ingredienti  (per 2 persone):
 
140 g di pasta (farfalle) integrali
120 g di lenticchie
(se volete potete aggiungere 100 g di pomodorini a cubetti e quindi utilizzare 80 g di lenticchie)
 
Procedimento:
 
in padella con un filo d'olio e cipolla fate saltare le lenticchie (in scatola o precedentemente cotte) e aggiungere un pizzico di sale. Scolate la pasta e unitela in padella con le lenticchie, unendo il tutto a fuoco alto per un paio di minuti.
 
Ovviamente è un piatto semplicissimo, ma che oggi vi ho voluto proporre per l'importanza dei suoi ingredienti, è un piatto che fa bene e che piace anche ai bambini! :-)
 
 
 

 

Commenti

Post più popolari