Muffin Salati #1

Durante le festività natalizie e i vari pranzi e cene, ho preparato diversi piatti per tutti i gusti; tra questi uno dei più richiesti perchè piace moltissimo alla mia famiglia è il muffin salato con pancetta. Non è propriamente un piatto light e la pancetta lo sappiamo tutti andrebbe evitata :-), ma questi muffin vi assicuro che sono la fine del mondo e anch'io, che di solito evito carne e insaccati, uno di rito lo mangio sempre, sono golosi e per questo il vassoio si vuota subito!
L'impasto che uso è molto semplice, uso le uova delle galline che alleva mio papà (la tradizione dei miei nonni di allevare galline e coltivare l'orto continua, mio papà nel tempo libero continua questa passione per fortuna!) quindi completamente biologiche e a kilometro zero, poi ho utilizzato il latte di soia e il prezzemolo che quest'estate ho triturato e conservato nel congelatore.
Potete sostituire la pancetta con verdure a piacere, così i muffin diventano vegetariani, io solitamente li preparo con le zucchine, con la zucca, con i piselli, con gli asparagi, con le cimette dei broccoletti, ecc., sono tutti buonissimi e ci si può sbizzarrire a seconda della stagione e dalla verdura che avete a disposizione.
Ora vi scrivo la ricetta e troverete anche il video che ho appena pubblicato sul mio canale YouTube.


Ingredienti: 

200 g farina tipo 0
100 ml latte (di soia o vaccino, come preferite)
100 ml olio di semi 
3 uova
1 bustina di lievito secco per impasti salati
sale, prezzemolo, grana padano q.b.

Procedimento:

In una padella con un filo d'olio e cipolla, saltare la pancetta a cubetti (io ho utilizzato la pancetta dolce) e spento il fuoco, far raffreddare. Nel frattempo in una ciotola sbattere le uova, il sale, il latte e l'olio. Poi aggiungere il prezzemolo tritato e il formaggio grana e continuare ad amalgamare. A parte unire la farina e il lievito e poi poco per volta uniteli al composto liquido mescolando bene.
Preparare la teglia per muffin e inserire i pirottini di carta, poi con un cucchiaio versare il composto negli stampini riempiendoli per 3/4.
In forno, preriscaldato, cuocere a 180° per 20/25 minuti, ottenendo il grado di doratura desiderato.


Se realizzate questa ricetta fatemelo sapere nei commenti e taggatemi con la foto su Instagram, mi trovate come nail_art_paola e usate l'hastag #cucinareconpaolamuffin, vi lascio il link del mio profilo Instagram su cui posto le foto dei mie piatti e di tutto il mio mondo, e se vi va seguitemi anche lì :-).

Come ultima cosa vi lascio anche il video della ricetta così vedete come li ho realizzati, il mio canale YouTube racchiude tutte le mie passioni, e d'ora in poi troverete anche le video ricette dei miei piatti, iscrivetevi per non perdere neanche un video ;-)!







Commenti

Post più popolari