sabato 23 gennaio 2016

Muffin al pomodoro

Sperimentare ricette è fantastico perchè scopri sapori e alterative di ingredienti che rendono i tuoi piatti originali, sani e gustosi! Ho trovato questa ricetta di muffin integrali sul sito della bravissima Elisabetta, semplice e veloce ho deciso di preparare questi deliziosi muffin per cena; era la prima volta che preparavo muffin integrali e sono molto soddisfatta del risultato!
Muffin sani e leggeri, preparati con farina integrale, latte di soia, pomodoro , uovo ed erbe aromatiche, è importante che un piatto che solitamente associamo alle calorie sia invece leggero e preparato senza prodotti che possono alterare il nostro benessere. 
Sono perfetti per chi è vegetariano e anche per chi è intollerante al lattosio, buoni tutto l'anno, serviti tiepidi o a temperatura ambiente, favolosi con gli antipasti, come merenda o aperitivo, ma anche per una cena in famiglia accompagati da verdure alla griglia, salse oppure alle uova, formaggi cremosi o affettati.
Ovviamente non potevano che essere anche bellissimi da vedere :-) ormai si è capito come la penso! si inizia a mangiare con gli occhi, la bellezza di un piatto è fondamentale a tavola, e per me è sempre un dettaglio da non trascurare!
Ora scrivo la ricetta e se qualcuno decide di prepararli me lo faccia sapere nei commenti o sui social!

Ingredienti:

200 g farina integrale
100 g zucchine
150 g latte di soia
150 g passata di pomodoro
4 cucchiai olio e.v.o.
1 uovo
2 cucchiaini di lievito
sale/basilico/origano

Procedimento:

Tagliare finemente la zucchina e metterla in una ciotola con l'uovo, sale, olio e passata di pomodoro, mescolare bene. Aggiungere poco alla volta la farina mescolata con il lievito e poi aggiungere il latte di soia a filo, l'origano e il basilico. Amalgamare bene il tutto.
Versare il composto negli stampini all'interno di una teglia per muffin. Tagliare i pomodorini a metà (io li svuoto anche dei semini) e posizionarli al centro del composto con la parte aperta rivolta verso l'alto e aggiungere ancora un po' di origano in superficie. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25/30 minuti. Lasciar raffreddare o intiepidire prima di servirli.

Sono curiosa di provare anche con altre verdure al posto della zucchina e poi eventualmente aggiornerò il post per integrare la ricetta!
Di seguito anche il video che riassume il procedimento!










Nessun commento:

Posta un commento