Biscotti alla crema di nocciole

Voglia di biscotti e poco tempo per prepararli? Questa ricetta unisce le nostre esigenze perché è velocissima e golosa, non contiene né burro né latte. 
Chi non ama la crema alla nocciola?! Oggi troviamo diverse tipologie di questa cioccolatosa crema, la più famosa, Nutella, si sa non è sanissima perché contiene un'alta percentuale di olio di palma purtroppo..ma nei supermercati ormai troviamo molte alternative, io in particolare utilizzo sempre la Nocciolata Biologica Rigoni d'Asiago, non contiene olio di palma (ora è disponibile anche senza latte per tutti i vegani e intolleranti al lattosio!).
Ho preparato questi biscotti martedì sera dopo cena, i classici momenti in cui scatta la voglia di qualcosa di dolce, ma vista l'ora mi serviva una ricetta veloce ed eccola qui:
Ingredienti:
180 g crema alla nocciola
1 uovo
150 g farina
Procedimento:
Mettere la crema di nocciole in una ciotola, aggiungere l'uovo e amalgamare bene fino ad ottenere una crema non troppo densa. Aggiungere poi la farina poco alla volta amalgamando bene il tutto.
Alla fine si ottiene un panetto molto morbido, non appiccicoso e compatto, facilissimo da modellare.
Creare delle palline di circa 24 o 25 g ciascuna e poi appiattirle sulla carta forno. Poi con l'aiuto del fondo del manico di un cucchiaio (basta che sia piatto e rotondo) creare al centro un piccolo solco, dove, a cottura ultimata e raffreddati i biscotti, metteremo altra crema alla nocciola.
Che dire..buonissimi!





Commenti

Post più popolari